Mi sono diplomata nel 1995 presso Le Grand Chic Centro di istruzione professionale d’arte sartoriale di Bologna con qualifica all’insegnamento nei corsi liberi di taglio e cucito, dopo un percorso quadriennale di formazione professionale di modellista, sarta e sviluppatrice taglie industriali presso I.T.C. professionale Le Grand Chic di Novara.

 Il mio percorso lavorativo è cominciato nel 1983 cucendo borse e portafogli, lavoro che mi ha permesso di acquisire fin da subito la capacità di capire come sono importanti le cuciture eseguite in maniera perfetta per ottenere un prodotto di qualità.

Successivamente, dopo il percorso scolastico, ho lavorato in diverse aziende di confezione di abiti da sposa e di abbigliamento femminile come aiuto modellista, sia per il campionario, sia per il su misura, e come tagliatrice e sarta a macchina.

Sono stata artigiana in proprio aprendo la mia sartoria dove ho cucito per diversi clienti privati e collaborando come modellista con l’azienda Civifurs nella linea Marni di Milano.

Attualmente lavoro come docente di tecniche sartoriali e come commissaria d’esame Esperta del mondo del lavoro.

Esempio di piazzamento per tessuti scozzesi
Cucitura a mano di fiorellini ricamati su coprispalle di tulle.